Allestimenti per eventi
Setting Lexus
Industry Automotive
Location Milano

Lexus 2015

Lexus Design Award 2015. La guida dei sensi 

Lexus, brand d’eccellenza nel settore automotive di lusso, ha sempre posto grande enfasi sulla sensorialità nell’esperienza di guida traducendola in un design raffinato e curato nei minimi dettagli, non solo all’esterno, ma ancor più all’interno, con particolari spesso invisibili, ma capaci di  rivoluzionare il piacere su quattro ruote. 

Da queste premesse è nata l’intuizione di Philippe Nigro, designer spaziale che in occasione del Lexus Design Award 2015 a Milano ha concepito il concetto di design ‘Inside-Out’ che permette ai visitatori di sperimentare la bellezza da ogni angolo. 

Artes Group International si è occupata degli allestimenti delle tre aree espositive legate all’evento dando vita un’esperienza sensoriale ampia ed emozionante targata Lexus.

La prima zona è caratterizzata dalla presenza della Lexus Concept Car, esposta per rafforzare il legame tra il tema dei sensi e il marchio Lexus attraverso un design composto da speciali specchi intorno e all’interno del bozzolo che riflettono l’auto in modi inaspettati rivelando linee che celate a prima vista. L’illuminazione a colori aggiunge un’altra dimensione all’esperienza, creando un flusso di movimento e colore che stimola l’immaginazione.

La seconda zona, invece, è dedicata al Lexus Design Award, istituito nel 2013 per promuovere il design e sostenere le nuova generazione di creatori. 

La terza zona, a sua volta divisa in tre scene, costituisce l’ultima tappa di un viaggio attraverso i sensi in cui i visitatori si muovono attraverso una una serie di bozzoli a traliccio creati da Philippe Nigro che accolgono le creazione dello chef Yoneda. 

All’interno del bozzolo nella prima scena i visitatori sperimentano la vista, il suono e il sapore dell’acqua piovana vivificante che evoca il piacere di un giro in una Lexus in un giorno di pioggia ricevendo “gocce di pioggia” fatte di caramelle scintillanti e lasciandosi introdurre in una stanza buia. All’interno, catene di sfere ravvicinate nel perimetro dell’area si illuminano per rendere l’illusione della pioggia straordinariamente realistica, mentre le “gocce” si dissolvono frizzanti e rinfrescanti sul palato dei visitatori cullati dal suono della pioggia che cade.

Nella seconda scena si rievoca la bellezza della natura dall’interno, avvolgendo il visitatore con lo stesso senso di libertà e unità con la natura che può essere sperimentato dall’interno dell’abitacolo Lexus. I suoni della foresta accompagnano dolcemente la scena allestita da Artes Group International. L’idea della “forza vitale di un albero”, avvolta nel burro di cacao, viene data ai visitatori quando entrano in una stanza completamente bianca che sembra estendersi senza limiti in tutte le direzioni. Mordendo l’involucro di burro di cacao, l’aroma fresco inonda i loro sensi mentre si muovono su un pavimento decorato con cerchi concentrici che richiamano la corteccia e realizzano che stanno vivendo la bellezza di un albero dall’interno.

Nella terza e ultima scena culmina il viaggio dei sensi con un’esperienza che riflette l’impegno di Lexus per il futuro del nostro pianeta e la sua leadership del marchio premium nella tecnologia ibrida, nelle prestazioni ambientali e nella sostenibilità.

Al centro della stanza, un tavolo brilla e richiama la forza vitale della terra che i visitatori sperimentano degustando una ciotola di “zuppa di terra” realizzata dallo chef Yoneda mentre guardando la Terra dall’oscurità dello spazio esterno e si lasciano avvolgere dal senso di comfort e calore che il pianeta ci regala e il guidatore Lexus sperimenta alla guida.

Scopri tutte le nostre soluzioni o contattaci per maggiori informazioni.