Allestimenti per eventi
Setting Lexus
Industry Automotive
Location Milano

Lexus 2016

Lexus 2016. Tradizione e innovazione al servizio di un futuro sostenibile

In occasione del Salone del Mobile a Milano 2016, Artes Group International ha partecipato alla realizzazione del progetto curato da Formafantasma per la presentazione del marchio Lexus, brand sinonimo d’eccellenza nel settore automotive di lusso.

Anticipation, questo il nome del progetto, è stato spunto di riflessione sul tema del futuro sostenibile, interpretato attraverso l’attenta selezione degli elementi caratteristici dei prodotti Lexus: tecnologie ecologiche nella mobilità, e il connubio tra macchina, artigianato e tradizione.

Ispirandosi al concept dell’ammiraglia Lexus LF – FC, Artes Group International per Formafantasma ha realizzato tre installazioni site-specific che si inseriscono armonicamente nella location espositiva: un’ex fabbrica di metalli.

Ne derivano due spazi che ospitano installazioni in cui finiture contemporanee, come la vernice per auto, la resina fusa e l’acciaio inossidabile, sposano la tradizione giapponese con materiali più antichi e naturali come il tessuto di cotone e il legno di pino. La luce soffusa di diverse lightbox è un chiaro rimando alla cultura nipponica che accarezza gli ambienti in maniera sofisticata.

Nel primo e più grande spazio, celle a combustibile a idrogeno simile a quella della LF – FC alimentano con una tecnologia avanzata un’installazione luminosa cinetica. Quattro pezzi in acciaio inossidabile – da 2 a 6 metri d’altezza – si muovono lentamente su una piattaforma rosa altamente riflettente in una raffinata coreografia, mentre i serbatoi situati sotto di essa forniscono l’idrogeno utilizzato dalle “pile di celle a combustibile a idrogeno” per produrre elettricità per accendere le luci cinetiche. 

Per il secondo spazio, che ospita l’annuale Lexus Design Award, Formafantasma e Artes Group International hanno concepito e realizzato  una serie di sgabelli in metallo trattati con un sofisticato metodo di verniciatura cangiante al tatto applicato  alla LF – FC e basato sulla stratificazione dei colori a mano e a macchina della tradizionale tecnica di laccatura giapponese.

Scopri tutte le nostre soluzioni o contattaci per maggiori informazioni.